La settimana alla Camera: 138 milioni di risparmio in due anni

La Camera tiene fede agli impegni di sobrietà assunti all’inizio del mandato e fa risparmiare allo Stato 138 milioni di euro in due anni. E’ questo il tema approfondito nel video della settimana a Montecitorio.

Nel filmato parlo anche  dei contratti di affitto dei Palazzi Marini che ospitano gli uffici di circa 400 deputati. A partire dal 2015 questo rapporto è destinato a cessare. A dare questo indirizzo è stato l’Ufficio di Presidenza. Ora manca solo il voto dell’Aula su una decisione che si tradurrà in una minore spesa sugli affitti di più di 30 milioni all’anno.

Un’altra buona notizia sottolineata nel video riguarda la possibile data, metà settembre, per l’esame in aula della riforma del regolamento. Cambiare il regolamento significherà semplificare l’iter delle leggi, renderle più comprensibili, far lavorare meglio le Commissioni, snellire le discussioni in Aula, aprirsi di più alle istanze dei cittadini.

Infine, il filmato si conclude con l’incontro con i deputati che stanno lavorando per regolamentare il settore del commercio equo e solidale. Manca una norma nazionale che armonizzi le disposizioni delle Regioni e fissi  regole per evitare che possa fregiarsi del titolo di “equo e solidale” chi invece fa speculazione o non rispetta i diritti dei dipendenti.

Share Button

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicatoI campi richiesti sono marcati da *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*