La settimana alla Camera, approvata legge contro le dimissioni in bianco

 

Le leggi possono servire a spezzare ricatti e a garantire i diritti. E’ questo lo scopo di quella appena approvata dalla Camera dei deputati sulle cosiddette dimissioni in bianco che passa ora al Senato. E’ il  tema di apertura del video di questa settimana.

Le dimissioni in bianco sono una pratica odiosa per la quale al momento dell’assunzione viene fatta firmare in contemporanea una lettera di dimissioni. E’ un sistema diffuso specialmente per le lavoratrici. Così, se la donna rimane incinta, il datore di lavoro se ne può sbarazzare senza nemmeno licenziarla.

Nel video parlo anche di un’iniziativa pubblica dedicata alle start up alla quale ho partecipato. Sentire giovani parlare delle proprie imprese appena costituite e basate su idee innovative si tocca con mano quanto il nostro Paese sia ricco di risorse e di creatività. Mi ha fatto molto piacere che mi abbiano chiesto di essere ‘ambasciatrice’ delle loro richieste, di fare insomma da ‘sponda istituzionale’. Mi farò carico delle istanze innovative perché sono convinta che la nostra crescita passi inevitabilmente da questa strada.

Share Button

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicatoI campi richiesti sono marcati da *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Un commento su “La settimana alla Camera, approvata legge contro le dimissioni in bianco

  1. nicola quadraro dice:

    Ottimo provvedimento: lavoratori più tutelati.