Expo 2015, sfida per alimentare il pianeta in modo sostenibile

L’Expo di Milano ha il grande merito di rilanciare i temi della nutrizione e dell’agricoltura, che rappresentano la sfida per il nostro futuro.

Questioni di cui non si parla mai abbastanza, e con le quali, invece, dovremo relazionarci sempre di più per riuscire ad alimentare il pianeta in modo sostenibile. Dopo l’Expo ci sarà un’altra occasione di riflessione collettiva sull’ambiente, a Parigi, a fine anno, sul cambiamento climatico che, anche a causa dell’apporto umano, implica una variazione nei sistemi produttivi dell’agricoltura e dei sistemi alimentari.

Su clima e alimentazione si devono poter trovare soluzioni globali. Le grandi sfide, infatti, non si possono vincere più da soli, a livello nazionale, ma attraverso politiche coordinate a livello globale. Il grande merito di Expo, dunque, è aver scelto questo tema, e in un modo da includere il più possibile tutti i Paesi e tutte le esperienze. Dobbiamo partire da qui. L’ambiente è centrale per il nostro avvenire e per quello dei nostri figli e la politica deve affrontare questo tema con delle risposte concrete, altrimenti arriveremo troppo tardi.

Share Button

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicatoI campi richiesti sono marcati da *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*