Settimana alla Camera, via libera a norme per l’ambiente

Quattro nuovi reati per i danni contro l’ambiente: inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività. Il ‘pacchetto’ di norme che aggiornano il codice penale è stato approvato questa settimana a Montecitorio. E’ questo uno dei temi di cui parlo nel video settimanale.

Il testo unificato sui reati ambientali, che adesso torna al Senato, rafforza la prevenzione dei danni contro l’ambiente introducendo nuovi delitti contro l’ambiente. Delitti per i quali i termini di prescrizione vengono raddoppiati. Per di più il condannato, in base al principio ‘chi inquina paga’, imposto dal diritto comunitario, è obbligato al recupero dei luoghi danneggiati dall’inquinamento.

Altra questione che ha impegnato l’aula nei giorni scorsi riguarda la cosiddetta delega fiscale. Tra le molte norme che contiene mi fa piacere mettere in evidenza quelle contro il gioco d’azzardo, che oggi è una vera e propria piaga: il testo riconosce il ruolo dei Comuni nell’autorizzare le sale e pone prescrizioni alla pubblicità, anche on line.

Nel video, infine, parlo anche della nascita del nuovo governo guidato da Matteo Renzi, il cui esecutivo fa un bel passo avanti nella direzione della parità di genere perché è composto per il 50 per cento di donne,  e sottolineo il caloroso, spontaneo e caldissimo applauso che ha accolto Pierluigi Bersani al suo rientro dopo la lunga convalescenza. La politica recupera una dimensione umana.

Share Button

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicatoI campi richiesti sono marcati da *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Un commento su “Settimana alla Camera, via libera a norme per l’ambiente

  1. Ruso Antonio dice:

    Posso solo condividere e apprezzare quanto detto dalle Ministre donne alle “presidentessse” donne si può vedere il differente modo di affrontare e risolvere i problemi