Festival dell’economia: “Ue, politiche di bilancio avanti, diritti indietro”

w_festival economia tn_crAl Festival dell’economia di Trento mi è stato chiesto se la sovranità di uno Stato può essere messa in discussione per difendere la dignità e i diritti delle persone.

Ho risposto portando ad esempio la condanna all’Italia da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo per i respingimenti di immigrati. La sovranità può essere messa in discussione, per tutelare la dignità e i diritti della persona. Per un lungo periodo è stato bollato come clandestino chiunque raggiungesse il nostro Paese con mezzi di fortuna, senza contemplare le figure di richiedente asilo e rifugiato. Troppo a lungo. Cavalcando la paura dell’immigrazione.

Parlando di dignità e sovranità della persona, tema posto al centro del dibattito, non si poteva non parlare di Europa federalista e solidale. La tanto cercata Europa politica, infatti, ha visto andare avanti solo quella del pareggio di bilancio. Dov’è l’Europa del welfare e dei diritti? L’Europa per i cittadini oggi è solo quella dell’austerity. Finanza e tecnocrazia sono prevalse.

L’Europa oggi è percorsa da movimenti populistici, razzisti. Ma non si puo’ tollarare che all’interno dell’Europa unita agiscano movimenti antidemocratici, e che in alcuni paesi si restringa la libertà di espressione. Io vorrei un’Europa più forte, più unita, ma anche un’Europa più solidale.

laura festival trentoUn’Europa solo economica non ha futuro, serve un’anima che è la politica, il welfare, senza di questo l’Europa è destinata a non avere un futuro, a non essere capace di diventare un ‘unicum’. Dobbiamo ritornare al grande progetto, al grande sogno dei padri fondatori dell’Europa unita. Dobbiamo cedere sovranità, non solo in campo economico, e dobbiamo arrivare ad un governo europeo eletto dai cittadini europei che ci rappresenti tutti. Io non parlo di ‘fortezza Europa’ ma di un’Europa che si apre agli altri.

Intervista al festival di Trento: http://www.youtube.com/watch?v=Rl80CLh0wHM

Link al testo integrale dell’intervento http://presidente.camera.it/5?evento=107

Share Button

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicatoI campi richiesti sono marcati da *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*