La Camera ratifica il trattato per un mondo meno armato

trattato armiE’ un segno importante il voto unanime con il quale la Camera ha oggi ratificato il Trattato sul commercio delle armi che le Nazioni Unite hanno approvato ad aprile.

Un tema di grande rilievo etico ed economico, sul quale è intervenuto con parole di straordinaria efficacia ed autorevolezza anche papa Francesco, appena domenica scorsa.

Nel momento in cui tante aree del mondo sono scosse da fortissime tensioni e da rischi di guerra, le istituzioni italiane riaffermano anche così l’importanza degli organismi sovranazionali chiamati a tutelare e promuovere la pace.

Ora il testo passa al Senato, dove ho piena fiducia che potrà contare su un’eguale attenzione, confermando così la sensibilità con la quale il Parlamento italiano sta dando attuazione agli indirizzi emanati a livello internazionale per rafforzare i diritti umani e proteggere le vittime degli abusi.

E’ già accaduto per la Convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, accadrà anche per il commercio delle armi.

Foto www.ericconstantineau.com

Share Button

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicatoI campi richiesti sono marcati da *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*